Road Tunnels Manual

You are here

8. Impianti e sistemi

Se le gallerie sono più lunghe di qualche centinaio di metri, occorrono impianti specifici al fine di accrescere la sicurezza per gli utenti sia in situazioni normali che in caso di incidenti.

Per ridurre i rischi di incidenti e limitarne le possibili conseguenze, ma anche per mantenere un livello adeguato di confort per gli utenti, è possibile installare impianti differenti. Il Capitolo 7 della relazione 05.06.B "Reduction of operating costs of road tunnels" si occupa degli impianti in galleria, mentre il Capitolo 3 della relazione 2008R15 "Urban road tunnels" fornisce i dettagli per la progettazione e il rifacimento degli impianti.

Per alimentare gli impianti installati nella galleria serve una quantità considerevole di potenza elettrica. I sistemi di alimentazione elettrica (Sezione Alimentazione elettrica) devono fornire potenza a sufficienza per le condizioni normali e di emergenza. Ciò significa anche che il sistema deve funzionare anche in caso di blackout, così da alimentare almeno gli impianti e i sistemi strettamente necessari. Bisogna anche monitorare le condizioni dell’impianto. A tal fine si può considerare l’installazione di un sistema SCADA (Sezione SCADA).

Un primo tipo di impianti è dato dai sistemi di comunicazione e allerta (Sezione Sistemi di comunicazione). Questi includono i sistemi usati per verificare periodicamente le condizioni in galleria e anche per informare l’operatore in merito a un possibile danno o a un incidente. Insieme ai sistemi per la sorveglianza e il controllo del traffico (Sezione Sistemi per la sorveglianza del traffico) si possono installare anche alcuni sistemi di rilevamento. Questi includono la rilevazione automatica degli incidenti e il rilevamento fumo/incendi. Queste informazioni possono provenire anche direttamente dalle persone coinvolte, che le comunicano tramite il pulsante d’allarme o i telefoni per le emergenze. In quest’ultimo caso è possibile instaurare una comunicazione tra le persone in galleria e il personale di controllo. Ciò consente al personale di controllo di ottenere maggiori informazioni in relazione ai luoghi, alle condizioni delle persone ecc., ma anche di fornire informazioni alle persone presenti in galleria. Questo tipo di impianto include inoltre i sistemi usati per allertare gli utenti della galleria o per coordinare gli interventi. A questo scopo si possono usare altoparlanti e sistemi di ritrasmissione radio delle emittenti pubbliche FM, frequenze operatore e servizi d’emergenza.

Per garantire il confort degli utenti e ridurre i rischi di incidente, è importante ottenere un’adeguata visibilità e ridurre la concentrazione di contaminanti. A tal fine occorrono un adeguato sistema d’illuminazione (Sezione Illuminazione) e di ventilazione (Sezione Ventilation). La ventilazione è inoltre essenziale in caso di condizioni d’emergenza, in quanto influisce sia sullo sviluppo degli incendi che sulla propagazione del fumo. A seconda del traffico e della lunghezza della galleria, la ventilazione può essere solo naturale, solo meccanica o mista naturale e meccanica (naturale in condizioni normali e meccanica in condizioni d’emergenza). Un ulteriore elemento per la gestione dei rischi è la segnaletica (Sezione Cartelli segnaletici). Questa è importante in quanto pone in evidenza i possibili ostacoli o pericoli, ma aiuta anche a trovare le uscite d’emergenza, i pulsanti d’emergenza, gli estintori ecc.

In caso di incidenti si usa l’impianto per l’estinzione degli incendi. Questa include i dispositivi antincendio disponibili in galleria per gli utenti e le squadre di pronto intervento (Sezione Impianto antincendio) come pure gli impianti fissi antincendio (Sezione Sistemi fissi antincendio) che intervengono in maniera automatica. In queste condizioni, le barriere (Sezione Barriere) sono importanti per impedire l’accesso agli utenti al di fuori della galleria in caso di incidente.

Soggetti che hanno dato il loro contributo

Il presente capitolo è stato redatto dal gruppo di lavoro 1 e dal gruppo di lavoro 4 del comitato C4 (2008-2011), dove:

  • Antonio Valente (Italia) ha coordinato il lavoro
  • Jean-Claude Martin (Francia) ha redatto le sezioni 8.0, 8.1 e 8.2
  • Arthur Kabuya (gruppo di lavoro 4: Belgio) e Jean-Claude Martin (Francia) hanno redatto la sezione 8.3 ad eccezione delle sezioni 8.3.4. Rilevazione automatica degli incidenti e 8.3.5 Rilevamento fumo/incendi: scopo del rilevamento fumo/incendi, che sono state stilate da Arthur Kabuya (gruppo di lavoro 4: Belgio)
  • Jean-Claude MARTIN (Francia) ha redatto la sezione 8.4
  • Antoine Mos (gruppo di lavoro 4: Francia) ha redatto la sezione 8.5 Ventilazione
  • Art Bendelius (gruppo di lavoro 4: Stati Uniti) ha redatto la sezione 8.6 Impianti antincendio
  • Arnold Dix (gruppo di lavoro 4: Australia) e Fathi Tarada (gruppo di lavoro 4: Regno Unito) hanno redatto la sezione 8.7 Sistemi fissi antincendio
  • Jean-Claude Martin (Francia) ha redatto le sezioni 8.8, 8.9 e 8.10
  • Fathi Tarada (Regno Unito) e Ignacio del Rey (Spagna) hanno coordinato e rivisto gli input del gruppo di lavoro 4
  • Jean-Claude MARTIN (Francia) ha coordinato e rivisto gli input del gruppo di lavoro 1
  • Fathi Tarada (Regno Unito) ha rivisto la versione in lingua inglese.
Reference sources

No reference sources found.