Road Tunnels Manual

You are here

7. Sistemi strutturali per l’operatività e la sicurezza

Oltre alla sezione base e alla geometria di allineamento richieste per le operazioni di traffico, nella maggior parte delle gallerie sono presenti anche sistemi speciali in risposta alle particolari richieste operative e di sicurezza dell’ambiente in galleria.

Le uscite d’emergenza sono previste in tutte le gallerie, tranne in quelle più corte, per consentire agli utenti di evacuare a piedi dalla canna della galleria verso un luogo sicuro. I diversi tipi di uscite d’emergenza per i pedoni sono trattati nella Sezione Uscite d’emergenza. Questi includono le gallerie di comunicazione e i passaggi tra canne, i rifugi dove il pubblico può rimanere in sicurezza durante un’emergenza e i cunicoli di sicurezza (passaggi) costruiti lungo le canne o magari sotto la carreggiata e che conducono in superficie.

La Sezione Sistemi per i veicoli si occupa dei sistemi previsti per i veicoli. Questi includono piazzole, tunnel per l’inversione di marcia e gallerie di comunicazione tra le canne per i veicoli. Tali sistemi sono utili in situazioni quali guasti dei veicoli o per consentire ai veicoli di tornare indietro o di passare a una canna adiacente, cosa che potrebbe rendersi necessaria in caso di manutenzione, per manovrare i mezzi d’emergenza durante un evento o per la gestione del traffico a seguito di un evento..

La Sezione Postazioni di sicurezza tratta gli aspetti geometrici delle postazioni di sicurezza, che possono essere predisposti a intervalli lungo le pareti di una galleria, per consentire agli occupanti di un veicolo guasto di allontanarsi dalla carreggiata e ridurre al minimo il rischio di essere investiti dal traffico in movimento..

Il drenaggio è importante per ridurre le dimensioni delle pozze che potrebbero altrimenti formarsi in caso di perdite da un’autobotte o durante il normale lavaggio delle pareti. In caso di perdite di liquido infiammabile, il sistema di drenaggio può avere un effetto considerevole sull’entità di un conseguente incendio. La Sezione Drenaggio delle gallerie tratta i diversi tipi di sistemi di drenaggio previsti nelle gallerie stradali.

La Sezione Altri sistemi descrive gli altri sistemi che possono essere presenti in una galleria o in corrispondenza degli imbocchi.

Soggetti che hanno dato il loro contributo

Questo capitolo è stato redatto da Robin Hall (Regno Unito).

Reference sources

No reference sources found.