Road Tunnels Manual

You are here

6. Geometria

Come discusso per esteso nel Capitolo 1 Aspetti strategici del presente Manuale, le caratteristiche geometriche devono essere definite nella primissima fase di concezione di una galleria, anche nel caso di un collegamento stradale che comprenda eventualmente una o più gallerie.

Tali caratteristiche sono di natura molto diversa e possono essere raggruppate nelle seguenti categorie:

  • la relazione tra il metodo costruttivo e la sezione
  • le nozioni teoriche relative alla capacità di traffico
  • l’allineamento generale della strada comprendente la galleria: numero di corsie e di carreggiate, spazi esterni alla carreggiata (laterali ed eventualmente centrali), altezza, pendenze massime, raggi orizzontali e verticali minimi, pendenze trasversali, le caratteristiche dettagliate del profilo trasversale all’interno della galleria: larghezza delle corsie e degli spazi esterni alla carreggiata, altezza tenuto conto del metodo costruttivo e egli impianti da installare, spazio necessario per le caratteristiche di sicurezza quale parte della sezione: piazzole, corsie d’emergenza, recessi d’emergenza, recinzioni e barriere di sicurezza, recessi di sicurezza ecc.
  • le caratteristiche geometriche specifiche di altre funzioni situate al di fuori della sezione: uscite d’emergenza, cunicoli d’evacuazione, deviazioni, gallerie di comunicazione ecc.
  • l’influenza delle caratteristiche geometriche sulla sicurezza.

Questo capitolo si basa principalmente sulle relazioni tecniche 05.11.B " Cross section geometry in Unidirectional road tunnels" e 05.12.B "Cross section design for bi-directional road tunnels".

La Sezione Metodo costruttivo e la sezione richiama la relazione tra il metodo costruttivo e la sezione della galleria.

La Sezione Capacità di traffico in galleria fornisce un riepilogo delle nozioni teoriche relative alla capacità di traffico.

La Sezione Allineamento generale ed esempi nazionali riprende le norme principali in materia di allineamento generale delle strade, inclusi i valori principali usati in alcuni paesi e insiste sull’esigenza di mantenere le più ampie caratteristiche geometriche della strada esterna anche nella galleria (con l’eccezione importante della pendenza massima, che deve essere limitata).

La Sezione Geometria della carreggiata si occupa in maniera specifica del profilo trasversale della carreggiata nelle gallerie stradali sia mono che bidirezionali.

La Sezione Tolleranza verticale tratta la tolleranza verticale della galleria.

La Sezione Elementi speciali riguarda le corsie d’emergenza e gli spazi esterni alla carreggiata, nonché le varie caratteristiche di sicurezza che devono essere presenti lungo la galleria.

Soggetti che hanno dato il loro contributo

Il presente capitolo del Manuale è stato redatto da Willy De Lathauwer (Belgio), membro associato del comitato C4 in veste di rappresentante dell’ITA.

Fathi Tarada (Regno Unito) ha rivisto l’intero capitolo.

Reference sources

No reference sources found.