Road Tunnels Manual

You are here

3. Fattori umani riguardanti la sicurezza delle gallerie

Il Comitato tecnica per gli interventi nelle gallerie stradali dell’AIPCR ha sentito la necessità di offrire una migliore comprensione del comportamento umano nelle gallerie in situazioni sia normali che critiche, nonché di fornire raccomandazioni per la progettazione e l’operatività delle gallerie sulla base di tale comprensione.

Questa conoscenza del comportamento umano è decisiva per poter agire di conseguenza nei confronti:

  • dell’utente stesso e dell’infrastruttura (in particolare in modo da ottimizzare i dispositivi di comunicazione e la progettazione dei sistemi di sicurezza, compresi quelli dedicati all’auto-evacuazione);
  • dell’ente gestore della galleria e dei servizi d’emergenza che devono essere in grado di coordinarsi in ogni momento per garantire una gestione ottimale dell’evento.

Un’adeguata conoscenza dei fattori umani nel contesto delle gallerie stradali ottimizza la sicurezza agendo nella direzione dell’utente, della progettazione della galleria e, più in generale, dell’organizzazione (ente gestore della galleria e servizi d’emergenza).

L’intero sistema galleria, comprendente l’organizzazione della gestione della galleria, riveste un ruolo importante nella sicurezza della galleria in quanto determina ciò a cui gli utenti devono reagire o prestare attenzione in situazioni sia normali che critiche. La natura dei regolamenti in materia di traffico, il loro rispetto da parte degli automobilisti e il loro grado di attuazione contribuiscono in misura significativa al livello della sicurezza in galleria. Anche le proprietà dei veicoli che utilizzano la galleria e dei carichi che essi trasportano svolgono un ruolo importante.

Possono essere considerate anche ulteriori misure (con riferimento ai requisiti minimi stabiliti dalla direttiva UE) quando ci si concentra sui fattori umani e sul comportamento umano in termini di sicurezza in galleria. In questa fase, l’oggetto del presente capitolo è l’interazione tra il sistema galleria e gli utenti della galleria; ulteriori informazioni sono fornite in rapporto all’interazione con il personale della galleria e le squadre intervento emergenza.

Le principali conclusioni relative agli utenti della galleria sono (v. i dettagli nella Sezione Utenti):

  • la progettazione delle gallerie e il loro funzionamento devono tenere conto dei fattori umani;
  • i conducenti devono essere più consapevoli del comportamento da tenere in galleria;
  • un tratto di strada piuttosto lungo (possibilmente 150 – 200 m) prima dell’imbocco della galleria non deve presentare troppi cartelli e segnali; i cartelli e i segnali necessari al punto d’ingresso nella galleria devono essere strettamente limitati nel numero;
  • i sistemi di sicurezza delle gallerie devono essere facilmente riconoscibili anche con traffico normale;
  • i segnali di allarme devono essere trasmessi da sorgenti ridondanti multiple.

Per quanto riguarda gli operatori e le squadre intervento emergenza delle gallerie, si può anche concludere che riveste la massima importanza per il personale dell’operatore (v. i dettagli nella Sezione Operatori.) e i servizi d’emergenza (v. i dettagli nella Sezione Squadre intervento.):

  • organizzare la consulenza e la cooperazione durante il processo di progettazione delle gallerie;
  • concepire piani d’emergenza per poter preparare la protezione degli utenti della galleria e le operazioni antincendio e per tenere aggiornati questi piani;
  • organizzare visite di familiarizzazione nelle gallerie e predisporre esercitazioni per testare la formazione operativa;
  • definire le misure necessarie per ridurre al minimo il tempo richiesto per mobilitare i servizi d’emergenza;
  • organizzare l’analisi successiva agli incidenti, inclusi gli eventi di importanza limitata.

La progettazione nell’ottica di un utilizzo umano ottimale deve includere la valutazione delle capacità e delle limitazioni umane e l’assicurazione che i sistemi e i processi risultanti che interessano l’interazione umana siano progettati in modo da essere coerenti con le capacità e le limitazioni umane che sono state individuate. Le capacità e le limitazioni umane si riferiscono a quei processi fisici, cognitivi e psicologici che riguardano la percezione, l’elaborazione delle informazioni, la motivazione, la formulazione di decisioni e il compimento di azioni.

Le raccomandazioni generali sono presentate nella Sezione Raccomandazioni generali.

Soggetti che hanno dato il loro contributo

Fig. 3.0-1: Uscita d’emergenza

Questo capitolo del manuale è stato redatto da Marc Tesson, membro associato del comitato C4 e capo del gruppo di lavoro n. 3 "Influenzare il comportamento degli utenti".

Il precedente leader di questo gruppo di lavoro, Evert Worm, ha contribuito alla realizzazione della versione in inglese.

Didier Lacroix, ex presidente del comitato, ha riletto la versione in francese.

Reference sources

No reference sources found.