Road Tunnels Manual

You are here

5. Aspetti ambientali legati all’operatività  

Sempre più spesso i progettisti stradali scelgono le gallerie come valida alternativa, data la loro capacità di ridurre alcuni componenti dell’impatto ambientale come ad esempio l’intrusione visiva delle infrastrutture e l’inquinamento acustico. Nondimeno, alcuni impatti rimangono o addirittura aumentano per effetto di tale scelta. Nonostante tutti gli sforzi della politica per cercare di controllare e addirittura ridurre il traffico, si prevede che questo aumenterà nei prossimi decenni; è quindi indispensabile considerare gli aspetti ambientali legati al traffico stradale.

Il comitato gallerie dell’AIPCR ha indagato a fondo e in modo specifico i fenomeni dell’inquinamento dell’aria, considerando:

  1. l’inquinamento all’interno delle gallerie come la base tecnica per il dimensionamento dei sistemi di ventilazione delle gallerie stradali;
  2. l’inquinamento all’esterno delle gallerie quale evoluzione diretta del know-how del comitato.

Infatti, quando si considera l’inquinamento dell’aria, le scelte relative al tipo di sistema di ventilazione determinano la base per la progettazione delle ubicazioni e delle portate dell’aria viziata; il regime di funzionamento e i punti stabiliti per il controllo della ventilazione in rapporto alla qualità dell’aria possono essere più efficaci nel raggiungere gli obiettivi richiesti per la concentrazione locale di inquinanti rispetto alla selezione di sistemi di ventilazione più complessi.

Il traffico stradale e (di conseguenza) le emissioni dei veicoli costituiscono una seria preoccupazione ambientale in particolare in spazi ristretti come le gallerie. Queste emissioni sono caratterizzate dalla presenza di vari inquinanti che, a concentrazioni elevate, possono provocare effetti e conseguenze negative. Il comitato gallerie dell’AIPCR valuta tradizionalmente le emissioni dei veicoli e la qualità dell’aria all’interno delle gallerie. A tal fine, vengono riviste le comuni teorie di modellamento, oltre a definire gli standard rilevanti per la qualità dell’aria e a descrivere le condizioni esistenti. Le concentrazioni misurate e simulate di inquinanti sono confrontate con gli standard di qualità dell’aria. Infine, vengono proposte misure di attenuazione per assicurare un’adeguata gestione della qualità dell’aria all’interno della galleria (Sezione Ventilation).

Le emissioni delle gallerie influiscono sulla qualità dell’aria a una distanza relativamente breve dai punti in cui le emissioni vengono disperse, ma la rete stradale adiacente influisce sull’ambiente in un’area più ampia. Di conseguenza, le implicazioni delle gallerie sulla qualità dell’aria devono essere esaminate nel contesto della rete stradale esterna della quale fanno parte (Sezione Impatto sulla qualità dell’aria).

Altri importanti aspetti ambientali sono il rumore e le vibrazioni. L’inquinamento acustico può insorgere durante la fase di costruzione e comportare dei pericoli per l’ambiente, a causa dell’elevato livello di rumore che viene spesso generato. Inoltre, i volumi elevati di veicoli durante il flusso normale del traffico possono generare alti livelli di rumore, eventualmente superiori ai livelli consentiti. L’inquinamento acustico tende ad essere sempre più un problema associato alle reti stradali altamente trafficate.

Le strategie di abbattimento del rumore seguono procedure standard utilizzate da tempo nel processo di pianificazione e costruzione. Sono stati compiuti importanti progressi verso l’abbattimento del rumore alla fonte attraverso l’impiego di speciali pavimentazioni fonoassorbenti, l’installazione di barriere isolanti e insonorizzanti sempre più efficienti, la combinazione di più caratteristiche e l’impiego di macchine edili migliori che possono ridurre al minimo la generazione di rumore e di vibrazioni (Sezione Rumore e vibrazioni).

L’impatto sull’acqua è un altro aspetto che deve essere analizzato durante il ciclo di vita di un’infrastruttura quale è una galleria. Prima e durante la costruzione deve essere effettuata un’indagine dettagliata dell’idrologia superficiale e del sottosuolo. Bisogna scegliere il percorso e gli elementi stradali meno dannosi in modo da avere un’interruzione e alterazione minima dei modelli e dei processi idrologici. Il drenaggio risultante dalla modalità di costruzione dell’infrastruttura è un argomento che sta acquisendo sempre più importanza. È possibile svolgere diversi studi che permettono di approfondire gli effetti dell’infrastruttura sull’idrologia delle aree in prossimità della galleria e di individuare modi per attenuare tali effetti. L’inquinamento dell’acqua provocato dalla perdita di materiali di costruzione durante i lavori può essere ridotto utilizzando contenitori progettati per escludere le fuoriuscite (Sezione Impatto sull’acqua)

L’obiettivo finale dei progettisti e dei gestori delle gallerie è quello di realizzare un funzionamento sostenibile dal punto di vista sia funzionale che ambientale, così da garantire un livello ragionevole di sicurezza e ridurre il più possibile qualsiasi impatto negativo sull’ambiente. Vengono considerati e analizzati diversi elementi per migliorare la sostenibilità operativa di una galleria (Sezione Operatività sostenibile).

Soggetti che hanno dato il loro contributo

Il presente capitolo è stato redatto dal gruppo di lavoro 4 del comitato C4 (2008-2011), nel quale:

  • Roberto ARDITI (Italia) ha redatto la sezione 5.0 e ha coordinato la stesura
  • Antoine Mos (Francia) e Hans Huijben (Paesi Bassi) hanno redatto la sezione "5.1 Impatto della galleria sulla qualità dell’aria esterna"
  • Antoine Mos (Francia) ha redatto la sezione "5.2 Rumore e vibrazioni"
  • Manuel Romana (Spagna), ha redatto la sezione "5.3 Impatto sull’acqua"
  • Fathi Tarada (Regno Unito) ha rivisto l’intero capitolo.
Reference sources

No reference sources found.